IOAMO  Relazione di Coppia

Onoro la diversità del partner

Abbraccio la crescita in coppia

Attiro il partner giusto

Cambio me stesso e la relazione

Vivo una relazione di qualità

Amo e sono riamato

Se continuate a cercare la salvezza nelle relazioni, ne sarete delusi ancora e ancora. Ma se accettate che la relazione sia qui per rendervi consapevoli invece che felici, allora la relazione vi offrirà la salvezza.

ECKHART TOLLE

Vorremmo tutti trovare il giusto partner e sentirci felici, appagati, liberi di essere noi stessi e di amare essendo ricambiati. Ma non sempre accade…
Allora ci domandiamo: l’anima gemella esiste? La coppia perfetta è una realtà possibile? O solo pochi hanno la “fortuna” di incontrare la persona giusta?
Perché a volte si cambia partner solo per trovare nella nuova relazione lo stesso tipo di problematiche? Come mai accade che restiamo soli a lungo o attiriamo le persone “sbagliate”?
E ancora: perché responsabilità e doveri ci fanno perdere il contatto con il partner? Perché ci capita di non riuscire ad avere le sue attenzioni?

 

LA DIVERSITÀ COME CRESCITA
La relazione di coppia è molto importante, perché può darci le gioie più grandi, ma anche le sofferenze più profonde. È lo spazio nel quale le nostre emozioni sono enfatizzate attraverso la condivisione, il confronto, lo scambio. È lo strumento che ci fa crescere e sperimentare la vita. Tuttavia non è sempre facile, anzi. Perché?
Perché il nostro partner è diverso da noi. E questa diversità non si può cambiare: se ci aspettiamo che il nostro partner faccia le cose nel modo in cui vorremmo, si sentirà non accettato e giudicato e la relazione diventerà sempre più difficile.
Non è una brutta notizia, al contrario. È proprio la diversità che può portare alla spontaneità, alla vera interazione e alla continua crescita di una relazione felice… a patto che sia onorata e rispettata.

 

MIGLIORARE UNA RELAZIONE È SEMPRE POSSIBILE
Il seminario Relazione di Coppia e Anima Gemella vi farà vedere il partner che avete o che avete avuto, e anche voi stessi, con occhi nuovi: occhi consapevoli. Vi darà alcune istruzioni chiave da applicare nella relazione per portarla a un livello superiore di pienezza e armonia. Vi insegnerà come attirare la persona giusta e iniziare una relazione costruttiva e duratura fin dal primo giorno.
È sempre possibile migliorare la qualità della propria relazione. È sempre possibile passare da una relazione piena di risentimento e ostruzionismo a una relazione appagante e passionale, dove i partner interagiscono e comunicano tra loro ispirati dall’idea di crescere insieme. È sempre possibile attirare la persona giusta e riconoscerla senza dubbi.
Semplicemente, occorre che le cose siano cambiate all’interno di noi stessi e all’interno della relazione. Ognuno può lavorare per migliorare se stesso, imparando a riconoscere il partner giusto o diventando esempio per il partner, che in questo modo sarà coinvolto nel cambiamento.

 

ARGOMENTI DEL SEMINARIO
Relazione di Coppia e Anima Gemella è un’esperienza rivolta sia alle coppie sia ai singoli: in particolare a chi vuole incontrare la persona giusta – lasciandosi alle spalle le problematiche del passato – e a chiunque desideri migliorare la qualità della relazione che sta vivendo; anche nel caso in cui il partner non voglia condividere l’esperienza del seminario. Questi gli argomenti trattati, che prevedono parti teoriche, insegnamenti pratici e momenti esperienziali per integrare le conoscenze e gli strumenti acquisiti:

1ª giornata |Prendiamo consapevolezza di noi stessi, dell’altro e della coppia:
– Uomo e donna: siamo diversi.
– Perché si entra in relazione.
– I bisogni dell’essere umano.
– Livelli e fasi della relazione.
– Ferite, maschere, giudizi.
– Convinzioni limitanti e meccanismi di difesa.
– “Disinstallare” i comportamenti automatici.
– Ascolto, accettazione, rispetto.
– Attirare il partner giusto.

2ª giornata |Trasformiamo la relazione:
– Comprendere il nostro partner (attuale o passato).
– Rompere gli schemi abituali nella coppia.
– Ridefinire ostacoli e difficoltà.
– Le dinamiche del conflitto.
– La comunicazione nutriente.
– Come esprimere i propri bisogni.
– Migliorare l’intimità di coppia.
– L’importanza della presenza.
– Consolidare la trasformazione.
– Lo scopo autentico dell’essere in relazione.

 
Con quali strumenti lavoriamo: basi teoriche, esempi ed esercizi pratici, autoanalisi, diadi, musica, meditazioni guidate, scrittura rivelativa, movimenti sistemici, counseling e coaching.

Cristina Pasqualotto è Counselor transpersonale olistico (professionista disciplinata ai sensi della Legge n° 4/2013), Career Coach, Consulente aziendale e Trainer nell’ambito della crescita personale, delle relazioni e dello sviluppo del potenziale umano.

Luca Valente è Operatore olistico professional (professionista disciplinato ai sensi della Legge n° 4/2013), Trainer nella crescita personale, facilitatore di processi evolutivi, studioso di stati ampliati di coscienza, lettore di Registri Akashici, scrittore.

IOAMO  Conosci Tuo Figlio

Comprendo mio figlio

Riconosco l’unicità di mio figlio

Sostengo mio figlio

Cresco mio figlio con amore

Sono un genitore consapevole

Costruisco una famiglia serena

I bambini normali fanno le cose nel modo giusto. I bambini senza limiti fanno la cosa giusta.

EYKIS (WAYNE DYER)

CONOSCI VERAMENTE TUO FIGLIO?
Essere genitori non è facile, anche quando possediamo i migliori strumenti. Ma si possono fare le cose diversamente, nel modo in cui davvero funzionano…
Esiste un metodo pratico che ci permette di conoscere a fondo i nostri figli e che ci offre alcuni strumenti semplici ed efficaci per crescerli armoniosamente nel rispetto di ciò che sono, con una modalità che rende la vita famigliare più semplice. Applicando le strategie adatte alle caratteristiche dei nostri figli, saremo in grado di supportare la loro crescita e accompagnarli nella transizione da bambini ad adulti sani e di successo… senza “esaurirci” nel processo.

 

ARGOMENTI DEL PERCORSO
Il percorso Conosci Veramente Tuo Figlio consente di:
– imparare a comunicare con propri i figli (che siano piccoli, ragazzi o adolescenti) nel modo corretto per loro;
– vedere e migliorare giorno dopo giorno alcune dinamiche famigliari, per costruire un’atmosfera di pace e serenità in casa;
– incoraggiare nel modo più efficace i propri figli nei loro passi verso l’indipendenza;
– insegnare ai propri figli ad avere fiducia in loro stessi;
– apprendere i modi corretti per migliorare il comportamento dei propri figli;
– comprendere le modalità inefficaci con i propri figli;
– insegnare ai propri figli la strategia adatta a fare le scelte giuste;
– imparare a crescere i propri figli onorando la loro vera natura e i loro talenti.

 

Cristina Pasqualotto è Counselor transpersonale olistico (professionista disciplinata ai sensi della Legge n° 4/2013), Career Coach, Consulente aziendale e Trainer nell’ambito della crescita personale, delle relazioni e dello sviluppo del potenziale umano.